imagealt

PCTO

  

     

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - PCTO

In ottemperanza alle più recenti indicazioni europee in materie di istruzione e formazione e già diffusa in molti paesi comunitari, in Italia l’Alternanza Scuola Lavoro è stata istituzionalizzata con la legge n.107 del 2015 che ha inserito organicamente questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione.

Con la legge di Stabilità del 2019, approvata nel Dicembre 2018, i percorsi di alternanza scuola lavoro cambiano nome, assumendo quello di “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. Viene anche ridotto il monte ore da svolgere negli ultimi tre anni:

  1. 210 ore (inizialmente erano 180) negli istituti professionali;
  2. 150 ore negli istituti tecnici;
  3. 90 ore nei licei.

L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta nel curricolo scolastico nel sistema dei licei anche al fine di incrementare sia le opportunità di contatto con il mondo del lavoro offerte agli studenti sia le capacità di orientamento degli studenti stessi, nell’ottica delle loro future scelte universitarie e professionali.

Essa è una modalità didattico-formativa trasversale a tutti i canali del sistema scolastico e si rivolge a tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Si realizza attraverso periodi di formazione in aula periodi di esperienza pratica, è parte integrante del percorso formativo ed è volta alla realizzazione del profilo educativo; si svolge in presenza di due tutor, uno dell’istituzione formativa e l’altro designato dall’impresa secondo criteri condivisi per le verifiche e la valutazione finali; è inoltre oggetto di colloquio all’Esame di Stato.

Annualmente sono previsti corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza e svolti secondo quanto disposto dal D.Lgs 81/2008. Tutte le attività si articolano sia in orario curricolare sia in momenti diversi da quelli fissati dal calendario delle lezioni. Gli studenti impegnati sono tutti assicurati presso l’INAIL.

L’Istituto” ha inteso promuovere esperienze in linea con l’indirizzo di studi in cui lo studente possa sviluppare e mettere in atto la propria capacità la propria creatività e la propria capacità di utilizzo di tutti gli strumenti tecnici connessi all’attività di riferimento. I progetti di alternanza scuola-lavoro si svolgono presso ASP, Aziende ospedaliere, Sedi museali, Teatri, Enti Regionali e Comunali Come chiarito nella “Guida operativa” del Miur, l’insieme dei progetti intende realizzare le seguenti finalità:

  1. attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale e educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;
  2. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  3. favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  4. realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che consenta la partecipazione attiva dei soggetti esterni nei processi formativi;
  1. correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del
  2. Far apprendere tecniche e metodologie utilizzate nel mondo del lavoro
  3. Favorire l'incontro dello studente con possibili futuri datori di lavoro, o figure di professionisti che incrementino nello studente lo stimolo a fare impresa.

  

MODALITÀ

  • Impresa Formativa Simulata (IFS)

Le attività di alternanza scuola-lavoro possono essere svolte anche durante i periodi di sospensione dell'attività didattica

    

DURATA PROGETTO

Triennale

L’Ordinanza del Ministro dell’Istruzione 3 marzo 2021, n. 53, recante “Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021” prevede la deroga al monte orario previsto per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento che non rappresentano un requisito di accesso all’Esame di Stato.

  

L’ISTITUTO REGIONALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “FRANCESCA MORVILLO” stabilisce rapporti con:

Università (per attività di approfondimento ed orientamento); Aziende (per PCTO stage gestionali e visite guidate);

Musei (per PCTO stage gestionali e visite guidate);

Scuole medie (per attività di orientamento).

      

Disponibilità di operatori e di esperti sulla base di accordi di programma per la realizzazione di stage professionali, attività integrative e curricolari:

Esperti delle A.S.P. n. 3 (Educazione alla salute);

Facoltà di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania IZSS – Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Sicilia;

A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue); Aziende ospedaliere;

Associazioni ambientaliste - Protezione civile – Corpo forestale (Educazione ambientale);

C.O.F. (Centro di Orientamento e Formazione); Polizia postale.

Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana Patrimonio architettonico

Assessorato Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi del Comune di Catania

Teatro Stabile “Giovanni Verga” Catania

Ente Regionale Teatro Massimo Bellini Catania