imagealt

Curricolo Istituto

     

L’orizzonte di riferimento su cui è fondato il curricolo è lo sviluppo di competenze in particolare quelle riportate nelle nuove Raccomandazioni del Parlamento Europeo del 22.05.2018, nel D.M. n. 139/2007 e nel Regolamento dei Tecnici e dei Licei D.P.R. n. 89/2010.

Le metodologie tendono all’inclusione e al benessere degli alunni. La scuola intende promuovere un curricolo centrato: sullo sviluppo di competenze di cittadinanza in particolar modo, al rispetto, alla difesa e alla valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio paesaggistico e artistico; sull'inclusione sociale mediante la personalizzazione dei percorsi formativi e degli interventi; sull’ interculturalità e sulle pari opportunità.

Nei Consigli di Classe sono stabiliti quali obiettivi fondamentali dell’attività didattica lo sviluppo da parte degli studenti delle Competenze di Cittadinanza (D.M. n. 139/2007) qui di seguito riportate:

  1. Imparare ad imparare: acquisire un proprio metodo di studio e di lavoro;
  2. Progettare: utilizzare le conoscenze apprese per darsi obiettivi significativi e realistici, individuando priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione, facendo progetti e verificandone i risultati;
  3. Comunicare: comprendere messaggi di genere e complessità diversi nelle varie forme comunicative utilizzando i diversi linguaggi;
  4. Collaborare e partecipare: interagire con gli altri comprendendone i diversi punti di vista;
  5. Agire in modo autonomo e responsabile: riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale;
  6. Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche e saper contribuire a risolverle;
  7. Individuare collegamenti e relazioni: possedere strumenti per affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo;
  8. Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta valutandone l’attendibilità e l’utilità e distinguendo fatti e opinioni.

 

Le finalità del curricolo verticale d’istituto sono le seguenti:

  • Sviluppare l’acquisizione di competenze, abilità e conoscenze relative alle potenzialità di ciascun alunno
  • Garantire un metodo di studio e di ricerca che consenta all'alunno l'uso e l'applicazione delle competenze acquisite all'interno di un percorso autonomo di continua evoluzione e crescita culturale e professionale
  • Realizzare le finalità dell’uomo e del cittadino attivo
  • Orientare nella continuità e favorire lo sviluppo del proprio progetto di vita. Il curricolo si realizza nella quotidianità attraverso lo scambio tra le discipline sia in senso verticale che La programmazione didattica disciplinare e di classe è finalizzata alla realizzazione di percorsi di apprendimento per competenze che guidino l'alunno ad una consapevolezza di un percorso formativo dotato di senso che lo porti a scoprire le relazioni tra le discipline sia nei contenuti sia nei metodi della ricerca. Il monitoraggio di tali percorsi si concretizza nella presenza di prove di valutazione parallele in ingresso ed intermedie standardizzate, le prime per le classi

   

in ingresso al I e al II biennio, le seconde per le classi II e V coinvolte anche nelle prove INVALSI.

   

CURRICOLO IN USCITA DEL SETTORE TECNOLOGICO

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Biotecnologie Sanitarie” sarà in grado di:

Utilizzare le principali tecnologie sanitarie in campo biomedicale, chimico farmaceutico, alimentare e ambientale

Collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, alla gestione e al controllo dei processi, alla gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici

Effettuare procedure per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;

Integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia nell’applicazione di principi e strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, controllo della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;

Partecipare alla pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e allo sviluppo del processo e del prodotto;

Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.

  

CURRICOLO IN USCITA DEL SETTORE TECNICO ECONOMICO- TURISMO

L’indirizzo Turismo prevede, come profilo di uscita, una figura di diplomato con competenze che gli consentono di operare nelle aziende del settore turistico, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite, sia nelle attività di accoglienza del cliente, anche attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Il Diplomato nell'indirizzo Servizi Commerciali in ambito turistico ha competenze che gli consentono di lavorare nel settore della gestione commerciale, nell'attività di promozione delle vendite e nella promozione dell'immagine aziendale, attraverso l'utilizzo di strumenti di comunicazione e pubblicitari. Il Diplomato può anche realizzare attività tipiche del settore turistico e organizzare servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.

Trova lavoro presso aziende pubbliche e private, liberi professionisti, assicurazioni, banche, agenzie turistiche.

  

CURRICOLO IN USCITA DEL SETTORE PROFESSIONALE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI

  • utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni sociosanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • gestire azioni di informazione e di orientamento dell'utente per facilitare l'accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • collaborare nella gestione di progetti e attività dell'impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali e
  • contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l'integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul
  • raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.

 

CURRICOLO IN USCITA DEL LICEO ARTISTICO:

Indirizzo Arti figurative.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva; saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico; conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie); conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

Indirizzo Grafica.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici; avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi; saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto prodotto- contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale; saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.